Per poter contare su un lavoro di installazione caldaie a Cologno al Serio o nella provincia di Bergamo che sia a norma, rivolgiti ai professionisti del clima: in provincia di Bergamo, il riferimento è la 2B Termoclima di Cologno al Serio, che con il suo team di professionisti è sempre a disposizione per servizi qualificati di installazione, pronto intervento e assistenza caldaia.

L'installazione della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti domestici e affini non è operazione che si possa improvvisare senza competenze, autorizzazioni e certificazioni ben specifiche.

La caldaia è un elettrodomestico pressoché indispensabile, che troviamo ormai in quasi tutte le abitazioni e gli edifici, siano essi adibiti a uso residenziale, commerciale o professionale. L'installazione della caldaia può avvenire all'interno o all'esterno: nel primo caso MAI in locali dove esista il rischio di incendio, nel secondo in un luogo possibilmente almeno in parte protetto, o che comunque non esponga la caldaia all'azione diretta degli agenti atmosferici.

Installazione caldaia: dove installare

Prima di procedere all'installazione della caldaia vera e propria, è opportuno stabilire il luogo dell'installazione.

Le caldaie più diffuse per uso domestico sono quelle aventi potenza compresa tra i 24 e i 32 kilowatt, come le caldaie Tata, Daikin, Baxi e Remeha (di cui siamo rivenditori e installatori autorizzati in Lombardia), progettate per installazione a parete per impianti ad alte o basse temperature, e aventi la funzione primaria di riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria.

Prima dell'installazione caldaia è inoltre fondamentale assicurarsi che la parete scelta sia liscia, ovvero priva di rientranze e sporgenze, preferibilmente costruita con mattoni pieni o semipieni e in grado di garantire un sostegno stabile e efficace alla caldaia stessa.

Il luogo scelto per l'installazione della caldaia va a influenzare anche la sua classificazione poiché:

  • l'utilizzo di terminali per aspirazione dell'aria corrisponde alla configurazione caldaia di tipo B 22,
  • mentre una caldaia a camera stagna con appositi tubi e condotti per l'aspirazione dell'aria e l'espulsione dei fumi all'esterno è di tipo C.

La caldaia di tipo B, o caldaia a camera aperta, è invece quella in cui l'aspirazione ed espulsione dei fumi della combustione avviene tramite tiraggio naturale con camino singolo o canna fumaria.

Si sottolinea che la caldaia di tipo B a camera aperta NON può assolutamente essere installata nei locali abitativi civili in cui è inclusa anche la zona notte (come ad esempio i monolocali), dove sarà consentita esclusivamente l'installazione di caldaie a camera stagna di tipo C.

Per maggiori informazioni sulle particolarità del servizio di installazione caldaie per Cologno al Serio e provincia di Bergamo di 2B Termoclima rivolgetevi al nostro personale.

Installazione e collaudo caldaia: la prima accensione

Perchè contattare 2B Termoclima per l'installazione caldaie a Cologno al Serio o provincia di Bergamo? Un'altra ragione per cui l'installazione della caldaia deve essere eseguita da professionisti esperti e autorizzati è il fatto che la prima messa in funzione certificata dell'apparecchio deve essere eseguita da un tecnico abilitato in grado di rilasciare una dichiarazione di conformità di installazione e verifica dello scarico dei fumi.
Il collaudo dell'impianto caldaia deve essere eseguito al massimo entro trenta giorni lavorativi dall'installazione della caldaia, e dal conseguente rilascio di:

  • libretto di impianto della caldaia, ovvero la documentazione obbligatoria fornita in dotazione con gli impianti caldaia di nuova generazione, quindi integrata e compilata dall'idraulico che esegue la prima accensione; il libretto di impianto deve essere custodito dal proprietario o utilizzatore dell'impianto, in quanto è il documento che riporta le certificazione di conformità di installazione e requisiti tecnici di chi ha effettuato l'installazione, e dove vengono riportati tutti gli interventi di manutenzione, assistenza e controllo dei fumi previsti dalla legge;
  • dichiarazioni di conformità e installazione in regola con le vigenti normative di legge italiane e comunitarie.

Dal punto di vista normativo, l'installazione delle caldaie è regolamentata dalle norme UNI 7129 e 7131 e le norme CEI G e 64-9 con successive integrazioni e modifiche. In ogni caso, affidandoti a tecnici serie preparati come quelli della squadra 2B Termoclima avrai la certezza di installazioni caldaie a norma di legge in provincia di Bergamo.

Installazione caldaia in provincia di Bergamo: perchè contattare 2B Termoclima

Per il collaudo oltre che per l'installazione caldaie a Cologno al Serio o in provincia di Bergamo, l'esperienza della 2B Termoclima di Cologno Al Serio (BG) è a tua completa disposizione.

Ci occupiamo di fornire servizi professionali di assistenza idraulica in provincia di Bergamo, e in particolare nelle vicine località di Palazzolo sull'Oglio, Caravaggio, Cologno Al Serio, Seriate, Vaprio d'Adda, Cavenago di Brianza, Cassano d'Adda, Romano di Lombardia, Orio al Serio, Cornate d'Adda e dintorni.
Siamo inoltre a disposizione per revisioni a periodicità fissa ai fini della certificazione dei gas di scarico, con possibile sostituzione di componenti usurate o danneggiate. La normativa vigente prevede infatti obblighi a carico del proprietario o dell'occupante, che includono manutenzione e controlli costanti da stabilire in base alla tipologia di impianto.

Rivenditori autorizzati di marchi leader di settore come Daikin, Remeha, Baxi e Mitsubishi, mettiamo a disposizione esperienza, cortesia, professionalità e precisione nella compilazione dei documenti, con disponibilità a uscite per pronto intervento idraulico e altre urgenze legate al buon funzionamento e alla sicurezza di caldaie e climatizzatori in provincia di Bergamo.

Da 10 anni, 2B Termoclima è un valido e insostituibile punto di riferimento per installazione, sostituzione e manutenzione caldaie e climatizzatori in provincia di Bergamo. Per qualsiasi informazione, per preventivi o richieste di intervento puoi contattarci al numero 328/8822327 o, in alternativa, inviare una richiesta scritta all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Servizio installazione e collaudo caldaie

Il servizio installazione caldaie per Cologno al Serio e provincia di Bergamo è inclusivo di:

  • Intervento e sopralluogo dei nostri tecnici qualificati
  • Smontaggio e smaltimento caldaia preesistente
  • Verifica delle condizioni di areazione del locale, secondo norma UNI10683
  • Rimozione dall'imballo, verifica idoneità nuova caldaia e sua installazione, incluso il necessario collegamento con impianto idrico, gas e riscaldamento
  • Installazione kit di scarico dei fumi e collegamento alla rete elettrica
  • Messa in funzione della caldaia (collaudo) con istruzioni all'utilizzatore su uso e manutenzione caldaia
  • Rilascio del certificato di garanzia e della dichiarazione di conformità dell'impianto (conformemente a D.M. 37/2008)

Nel servizio è inclusa la pulizia dell'area di installazione, mentre in caso di altre opere murarie, elettriche, idrauliche o di falegnameria, eventuali addebiti di manodopera verranno concordati con il cliente.

Per garantire nel corso degli anni il buon funzionamento dell'impianto installato, si ricorda che le esigenze della caldaia non finiscono con la sua installazione: qualsiasi caldaia richiede infatti un'assistenza periodica con revisione - e, ove necessario, sostituzione - dei componenti, oltre a interventi urgenti in caso di guasto o di malfunzionamento per stesso e un elevato standard del comfort domestico.

Per questo motivo, siamo a disposizione anche per assistenza e pronto intervento su caldaie Tata, Daikin, Baxi e Remeha, di cui siamo rivenditori e installatori autorizzati in Lombardia.

Baxidaikinremeharevis

mitsumishigeneralimmergas

power by swi